Cosa posso fare con Facebook Ads?

Molti nostri utenti ci chiedono di aprire il vaso di pandora di Facebook Ads, la piattaforma che consente a chiunque di sponsorizzare e promuovere contenuti sul popolare social network. Come sempre, vi riportiamo sempre e solo il nostro punto di vista. Innanzi tutto ci sono 2 grandi mondi su Facebook: social e advertising per lo più divisi per obiettivi. Le campagne social hanno obiettivi di engagement e oltre a post e condivisioni organiche, sono fatte di sponsorizzazioni. Diciamo in breve che chi vuole aumentare like, commenti, reazioni (insomma engagement) deve affidarsi ad una campagna social Il mondo advertising ha invece obiettivi più legati e vicini alle vendite quali lead, conversioni, traffico… Parliamo di due arterie dello stesso cuore (per citare Venditti), che si incontrano e lavorano insieme, ma alla fine un inserzionista deve sapere che ci sono due mondi e non uno. Per realizzare una campagna Social serve una pagina Facebook, bisogna fare un post (organico, che quindi vedono solo i fan della pagina) e a questo lo si può sponsorizzare. Un post sponsorizzato lo vedono i tuoi fan ma anche altri. Il mondo di Facebook Advertising invece prevede la sponsorizzazione di un contenuto: un video, una foto, un testo. Non è tanto importante cosa si pubblica ma come lo si fa, ovvero con che obiettivi. La struttura di un account Facebook è simile a quella di Google Ads ed è a 3 livelli: campagna, gruppo di inserzione, annuncio. Si possono creare una o più campagne in cui appunto vengono definiti gli obiettivi: obiettivo diverso, tipo di campagna diversa. Generazione Contatti è per le campagne Lead Ads, Installazioni dell’App per le campagne App Download, Traffico è per aumentare i volumi del sito e via dicendo. Una campagna, può avere al suo interno tanti Gruppi di Inserzione. Ogni gruppo di inserzione ha un budget proprio, un pubblico proprio, la possibilità di scegliere tutti o alcuni posizionamenti (Instagram, Facebook mobile, desktop, app, audience network…). Infine, ogni gruppo di inserzione ha un annuncio (o più di uno e in questo caso ruotano). Ogni inserzioni ha diverse opzioni di visualizzazione: immagine singola, carosello, raccolta.. Quindi se hai un sito di e-commerce che ad esempio che vende scarpe, puoi fare la campagna Scarpe che contiene un gruppo di inserzioni “uomo” che vendo solo scarpe da uomo e le propone solo a uomini (budget dedicato a uomo) e un’altro gruppo “donne” che targetizza solo le donne e gli propone solo scarpe da donna, con un budget suo.

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